torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 
 

IL CIOCCOLATO FA BENE ALLA TOSSE
Una sostanza contenuta nel cacao funziona più della tradizionale codeina LONDRA, 5 dic - I ricercatori del National Heart and Lung Institute hanno scoperto che una sostanza contenuta nel cacao, la teobromina, è molto efficace nel prevenire e curare la tosse. "La teobromina, nei test condotti su 10 persone con la tosse, si è dimostrata molto più efficace della tradizionale codeina, ingrediente "principe" dei più diffusi rimedi anti-tosse" hanno dichiarato gli scienziati britannici.
La scoperta è stata presentata al congresso della "British Thoracic Society" ma gli esperti invitatano alla cautela: "Prima di dire la parola definitiva sull'efficacia del composto del cioccolato per la cura della tosse dobbiamo fare altri studi. E in ogni caso nonostate l'evidente beneficio della teobromina, questo non vuol dire che bisogna mangiare tavolette di cioccolato ogni giorno".

 
UN TOCCASANA PER IL CUORE
Le buone notizie arrivano dal congresso della Società europea di cardiologia ad Amsterdam dove è stato presentato uno studio che dimostra che alcune sostanze naturalmente presenti nel cacao - i flavonoidi - aiutano a combattere il fenomeno dell'ossidazione e contribuiscono a difendere la salute di arterie e cuore. Inoltre, a cancellare ogni senso di colpa riguardo al timore di ingrassare, secondo le ultime ricerche dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) il cioccolato non sembra affatto tra i principali colpevoli dell'impennata dell'obesità in Occidente, soprattutto fra bambini e adolescenti.
"Ingrassano certamente di più le ore trascorse immobili davanti a tv e videogiochi", ha osservato Stephan Rossner, della task force internazionale sull'obesità dell'Oms.
 
UTILE ANCHE CONTRO LA CARIE
Secondo una ricerca effettuata da un'équipe dell'Università di Osaka, in Giappone, e pubblicata sulle pagine della rivista 'New Scientist' , il cacao aiuta a prevenire e combattere la carie più di qualsiasi dentifricio in circolazione: la sorprendente tesi poggia sulla scoperta che gli agenti antibatterici contenuti nel cacao hanno la meglio sugli zuccheri di qualsiasi dolciume al cioccolato, riducendo perciò il rischio carie.
Questi agenti - spiegano gli scienziati - sono presenti soprattutto nella buccia dei semi di cacao, normalmente buttata via durante la produzione del cioccolato. Ed è un peccato, perché se fosse aggiunta a collutori e dentifrici, ne aumenterebbe l'efficacia.
La carie si sviluppa infatti tramite l'azione di un batterio, lo 'streptococcus mutans', che produce una molecola appiccicosa denominata glucano. Quest'ultimo aiuta i batteri ad attaccarsi ai denti formando la placca all'interno della quale gli zuccheri si trasformano in acidi che gradualmente corrodono lo smalto.
Quando i ricercatori giapponesi hanno immesso gli estratti della buccia del seme di cacao allo streptoccoccus, si sono accorti che la produzione di glucano si bloccava e che così si poteva interrompere la catena batterio-placca-carie. Test ulteriori su topi di laboratorio hanno confermato l'efficacia dei semi di cacao - quelli che li avevano ingeriti assieme all'acqua avevano denti più sani degli altri - tanto che il capo del team, Takashi Ooshima, si è convinto della necessità di utilizzarli come mezzo per l'igiene orale.
"Sarebbero un ottimo supplemento - ha spiegato Ooshima a 'New Scientist' - per collutori e paste dentifricie, ma potrebbero essere anche aggiunti ai dolciumi al cioccolato per garantire una migliore salute dei denti, soprattutto nel caso dei bambini".
 
IL CIOCCOLATO SEMBREREBBE AVERE EFFETTI BENEFICI A LIVELLO CARDIOVASCOLARE
In soggetti che asssumevano 37 g/die di cioccolato è stato riscontrato un aumento plasmatico dei livelli di prostaciclina ed una riduzione dei livelli di leucotriene. La prostaglandina è prodotta dall'endotelio vascolare e promuove la vasodilatazione, inibisce il clumping delle piastrine, la formazione di coaguli ematici, e l'ingresso del colesterolo LDL nella parete vasale. I leucotrieni invece hanno un'azione di vasodilatazione, causando un rallentamento ed una persistente contrazione nella muscolatura liscia dei vasi sanguigni e di aggregazione piastrinica. Su questa base il cioccolato sembrerebbe possedere un benefico effetto.
 
NEWS DAL MONDO DEL CIOCCOLATO
Gli effetti benefici del cioccolato sulla salute sono stati ulteriormente evidenziati nell'ambito di alcune nuove ricerche effettuate in Gran Bretagna. Un gruppo di ricercatori del dipartimento di biochimica e biologia molecolare presso l' University College di Londra ha infatti studiato l'attività di un enzima, pubblicando i risultati dello studio sul Journal of Biological Chemistry. Si è dimostrato come alcune componenti del cioccolato, quali la caffeina e la teofilina, determinino l'alterazione dell' attività enzimatica, contrastando la formazione delle cellule cancerose e l'insorgere di patologie cardiache. Dagli Usa proviene invece un' ulteriore conferma sugli effetti antidepressivi del cioccolato: Gordon Parker, ha sottolineato l'azione dei carboidrati e degli zuccheri presenti nel cioccolato come attivatori di endorfine, ormoni il cui effetto benefico è paragonabile a quello della classe di antidepressivi denominati ssri. Il dietologo americano Brett Hall ha invece evidenziato la capacità del cioccolato di agire come inibitore della fame, risultando cosi adatto ad essere assunto in piccole quantità nell' ambito di una dieta. Nel contempo, sono in corso dibattiti e discussioni al parlamento europeo in merito alla direttiva europea che stabilisce la composizione del cioccolato. A tale proposito la Gran Bretagna, tramite l' agenzia governativa Uk Food standards agency fsa, ha ottenuto il consenso per continuare a produrre cioccolato secondo la ricetta classica, denominandolo Milk Chocolate. Se venduto fuori dal Regno Unito, il prodotto deve essere etichettato diversamente con la dicitura Family Milk Chocolate, per renderlo immediatamente individuabile.
Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604