torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 
INTERVISTA A MAURO MORANDIN

Chococlub è stato in visita a Saint Vincent nella storica pasticceria Morandin.
Abbiamo trascorso due giorni interi in compagnia di Mauro Morandin che ci ha aperto le porte del suo laboratorio.
Mauro non si definisce "pasticcere" né ama sentirsi chiamato "maestro"… molte semplicemente si definisce "tecnico dolciario".
Mauro è cresciuto alla scuola dei grandi pasticceri di Torino dei quali ricorda con commozione in particolare il grande Guido Bellissima. Parlando con il cuore Mauro ci descrive i suoi primi anni con il maestro Bellissima raccontandoci molti episodi particolari e toccanti terminando con una frase semplice ma molto efficace: "una diventa bravo se chi gli insegna dice cose intelligenti".
Una particolarità di Mauro Morandin e sogno di ogni pasticcere è che a breve diventerà un vero e proprio "produttore di cioccolato". La sua passione per il cioccolato lo ha portato in questi ultimi anni ad acquistare macchinari storici per la produzione che, dopo modifiche e riparazioni ha riportato "in vita". A breve quindi nascerà a Saint Vincent un vero e proprio "museo funzionanate" del cioccolato! Tra i vari pezzi emergono in particolare una pastigliatrice del 1920, un meraviglioso tostino del medesimo anno ed un'affascinanante ricopritrice del 1940.
La pasticceria Morandin è molto conosciuta ed apprezzata per la qualità di tutti i suoi prodotti ma i cavalli di battaglia sono le aree dedicate al cioccolato, ai canditi ed alla confetteria. Mauro Morandin è particolarmente apprezzato per i sui canditi famosi per la loro bontà derivante da una lavorazione paziente ed attenta. Tra i vari gusti, il principale è senza dubbio l'arancio del quale vengono prodotti oltre 100 ql l'anno!
Tutto nella pasticceria è impregnato di un sublime profumo di cioccolato e passione. Esplorando e soprattutto degustando, abbiamo trovato i prodotti principali della produzione Morandin:
- il Liquorino (pralina con guscio fondente 65% con cuore liquoroso. I gusti sono molti
nma tutti tipici della Valle d'Aosta: la grappa ed il genepì i più richiesti).
- I Cremini (prodotto storico della pasticceria Morandin che vengono realizzati sia
nclassici a tre strati che ricoperti).

Mentre degustiamo alcuni carrè prodotti con cacao di origine unica scambiandoci idee e sensazioni entra in laboratorio Barbara, la moglie di Mauro. La presentazione da parte di Mauro è molto semplice e diretta: "anche per lei ho avuto un gran fiuto!". Mentre Mauro si occupa della produzione, Barbara assolve infatti il compito del contatto con il cliente e si occupa di packaging. Anche da lei traspare subito l'amore per la sua professione. La sua attività è altrettanto importante e complementare rispetto alla produzione perché oltre realizzare un prodotto con passione, occorre dargli la possibilità di esprimersi al meglio tramite la confezione.
Prima di salutarci chiediamo il segreto di tanta qualità e successo.
Mauro e Barbara, sempre sorridenti ci rispondono così: "E' sufficiente fare le cose con amore vero ed impegno estremo".
Un po' a malincuore lasciamo Mauro, Barbara ed il loro meraviglioso laboratorio con la promessa di tornarci presto in occasione dell'apertura della linea di produzione dal cacao.

 
Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604