torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 


 

CHOCOTITANO 2007 - Repubblica di San Marino
 
 

Un monte di cioccolato…il Monte Titano

Sabato 27 e domenica 28 ottobre il Monte Titano si è ricoperto interamente di cioccolato deliziando sammarinesi e turisti accorsi per questa meraviglia di cioccolato.
Organizzato dalla Camera di Commercio della Repubblica di San Marino in collaborazione con Chococlub la kermesse dedicata al "Cibo degli Dei" ha avuto come scenario la splendida San Marino: due intere giornate di dolcezza.
Il Chococamper ha raggiunto i piedi del Titano con il suo carico di attività e prodotti.
Tantissimi gli stand dedicati alla presentazione di prodotti in cioccolato dove esperti e golosi hanno potuto degustare ed acquistare novità e prodotti della tradizione locale (es. Torta Titano, la Torta Tre Monti o lo squisito liquore al cioccolato del liquorificio Cesarini).
A San Marino ha trovato spazio il divertimento, la golosità e la cultura del cioccolato:
giochi, cioccolata calda, pane e crema spalmabile, mostre (quadri dominicani, strumenti da cioccolatiere, stampe pubblicitarie all'interno della Vecchia Cantina Olimpio Cardelli) e lavorazione del cioccolato sono state le attività che hanno riscosso maggiore successo.
Sempre all'insegna della cultura del cioccolato si sono svolte le degustazione guidate di cioccolato all'interno della Sala di Giunta di Castello resa disponibile per l'occasione. Curiosi e consumatori attenti hanno potuto assistere al viaggio tra i segreti e le curiosità del cacao, del cioccolato e della tecnica degustativa attraverso i brevi seminari di degustazione con i carrè della lecchese Vanini (marchio Icam).
Sempre in questi due giorni la bontà del cioccolato si è trasformata in bontà vera verso coloro che del cioccolato non possono disporre. Attraverso la raccolta di prodotto operata dalla Banca del Cioccolato e la generosità degli espositori locali e non, del pasticcere cioccolatiere Nicola Manzari e del pubblico intervenuto circa 80 kg di cioccolato, in varie forme, sono stati donati al Servizio Minori della Rep. di San Marino.
A sancire il legame di questa splendida Repubblica con il cioccolato è stato la conferma del riconoscimento di San Marino qual città del Cioccolato, per il secondo anno: il riconoscimento ha voluto nuovamente "premiarne" l'impegno, la volontà, l'organizzazione, la tradizione e i prodotti oltre agli artigiani.

   
   

VEDI IL FOTOALBUM DELL'EVENTO