La dolce Italia in gara al World Pastry Team Championship 2006
A Phoenix (Arizona - Usa) il 6-7 luglio 2006, ha visto la presenza anche del Team Italy,
che si è confrontato con altre 9 nazioni per il titolo di
CAMPIONI DEL MONDO DI PASTICCERIA A SQUADRE

Nella foto Silvio Bessone, Lucio Forino e Roberto Rinaldini, i tre pasticcieri che hanno rappresentato l'Italia a Phoenix.

ITALIA, QUARTA AL MONDO

Dalla Germania agli Stati Uniti, un week end con l'Italia in prima linea!
Al World Pastry Team Championship di Phoenix, Stati Uniti, davanti al gotha della pasticceria mondiale, la squadra italiana si è piazzata quarta. Sul podio, Francia, Giappone e Usa


Il 7 e 8 luglio, a Phoenix, nel caldissimo cuore dell'Arizona, oltre 600 professionisti hanno seguito le 13 ore di gara, suddivise in due giornate al cardiopalma. Fra i dieci team, i migliori rappresentanti della pasticceria internazionale che hanno dato sfoggio di grande maestria, grande organizzazione e grande capacità innovativa e tecnica, con risultati artistici e degustativi mai raggiunti prima.
I francesi hanno strameritato sul campo il primo posto, portandosi a casa anche i premi speciali per la migliore pièce in zucchero, la migliore degustazione e la migliore presentazione artistica. Un en plein conquistato con due anni di allenamenti e un enorme coinvolgimento di forze e persone. Dietro di loro i nipponici e gli statunitensi, entrambi autori di una gara studiata nei minimi particolari.

Grande il quarto posto assoluto del Team Italy - composto da Silvio Bessone, Roberto Rinaldini e Lucio Forino - che ha lottato con professionalità e passione, dimostrando come sia possibile ottenere un buonissimo risultato nonostante una lunga serie di disguidi burocratici, alcuni dei quali mai risolti! Ottimo il punteggio sulla degustazione del dessert al piatto - ritenuto dalla giuria internazionale il più innovativo di tutto il concorso - e sull'entremets. Spettacolare il finale mozzafiato con tutta la squadra concentrata sul posizionamento di un delicatissimo elemento in cima al lavoro artistico in cioccolato: a 15 secondi dalla fine, con tutto il pubblico a fare il tifo, il pezzo si è incastrato, come per miracolo!
E così l'Italia - che si è aggiudicata anche un premio speciale di 5.000 $ - si è messa alle spalle Svizzera, Sud Corea, Singapore, Polonia, Messico e Russia, tutte squadre che hanno dato il meglio di sé, permettendo un livello qualitativo superiore a qualsiasi previsione.

Significativo anche il lavoro del team manager - Biagio Settepani - e dellallenatore - Leonardo Di Carlo - che hanno fatto anche parte della qualificata giuria internazionale. Accanto a loro, Alessandro Dalmasso e Gianluca Civita, come assistenti, Vittorio Santoro, direttore tecnico, Erica Cigolini e Livia Chiriotti, coordinatrici, e Giancarlo Bononi, fotografo.
Il Team Italy ringrazia gli sponsor che hanno reso possibile questo risultato: Fabbri 1905, Rossi Dimension, Carpigiani, Agrimontana, Irinox e Roboqbo.
Un grazie speciale va a CastAlimenti, sede degli allenamenti, e allo staff di "Pasticceria Internazionale", in qualità di coordinatore.

COS'E' IL WORLD PASTRY TEAM?

Fondato nel 2002, il The Amoretti World Pastry Team Championship ha luogo a Phoenix (Arizona) ogni due anni ed è l'evoluzione a livello mondiale di un concorso nato su scala nazionale (il National Pastry Team Championship), lanciato nel 1999 a Beaver Creek (Colorado), che oggi si svolge ad anni alterni con l'edizione internazionale.
La Carymax di New York City ne è l'ideatore e il promotore, nella persona di Michael Schneider e del suo staff.
Sono 12 le squadre provenienti da tutto il mondo, composte da tre elementi l'una. Per l'edizione 2006, i concorrenti sono Italia, Stati Uniti, Francia, Giappone, Russia, Messico, Polonia, Svizzera, Corea del Sud e Singapore.
La manifestazione si svolge lungo una settimana all'interno del JW Marriott Desert Ridge Spa & Resort di Phoenix. Si inizia con il World Pastry Forum: cinque giorni di formazione attiva con classi animate da docenti di fama internazionale, su temi di vario genere. In contemporanea, dimostrazioni e seminari.
Al termine di queste cinque giornate di formazione, ecco i due giorni dedicati al WPTC (o, ad anni alterni, al NPTC). È inoltre prevista un'esposizione in contemporanea - anch'essa della durata di due giorni - durante la quale gli sponsor hanno diritto ad uno stand per esporre la propria offerta.
La WPTC ha luogo su due giorni per un totale di 13 ore di lavoro. Il tema di quest'anno è Yin e Yang.
Nel primo giorno, le squadre hanno cinque ore per organizzare il proprio spazio, definire la mise en place ed iniziare le preparazioni di base.
Nel secondo giorno, con inizio alle 6 di mattina, sono 8 le ore a disposizione per proseguire e terminare i vari lavori richiesti da regolamento. Tale regolamento ufficiale richiede che nei due giorni le squadre espletino in diretta il seguente programma: un lavoro artistico in cioccolato; un lavoro artistico in zucchero; un vassoio in pastigliaggio; tre identici entremets; tre identici entremets gelato; 14 identici dessert al piatto; un assortimento di mignon e un altro di praline.

Giuria
Presidente: Jacques Torres (cioccolatiere di origine francese, titolare di un locale a New York, celebre fra i colleghi e il pubblico generico).

Ogni squadra è rappresentata da due giudici, per un totale di 24. Dodici di questi si occupano della valutazione del giusto evolversi del lavoro in diretta, mentre gli altri dodici della degustazione e delle opere artistiche.

 


Per qualsiasi informazione sul WPTC, www.pastrychampionship.com

Per ulteriori notizie riguardanti il Team Italy, www.pasticceriainternazionale.it

Per informazioni relative al pacchetto viaggio, CASTAlimenti - tel 030 2350076 - info@castalimenti.it

     
 
visite sul portale Chococlub