Tino il Cioccolatino
Recensione

TINO IL CIOCCOLATINO


AUTORI: CHIARA PATARINO - AURORA MARSOTTO

ILLUSTRATORE: DESIDERIA GUICCIARDINI

IL BATTELLO A VAPORE - SERIE BIANCA

PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2002


Questa fiaba ha per protagonista un cioccolatino, personaggio antropomorfo che conduce i bambini alla scoperta del mondo del cioccolato.
Attraverso numerose avventure che si svolgono in situazioni reali, come la casa e la scuola, si invitano i ragazzi a esplorare il mondo del cioccolato, la sua origine geografica e le sue lavorazioni, il tutto in un'atmosfera golosa da far venire l'acquolina in bocca a chi legge.

Tino, un simpatico cioccolatino al latte che ama ballare il samba, è il protagonista del racconto. Vive nella grande cucina di Zia Marianna, piena di profumi appetitosi e di amici, che allieta con la sua allegria e gioia di vivere. A lui si affiancano Nugabella, la caramella della sua vita, il cugino Cri-Cri, l'antipatico Grattuggino e Piera la caffettiera, tutti personaggi fantastici, oltre a Zia Marianna e ad Alice, Lulù e Andrea, i suoi simpatici nipotini.
Tutti insieme vivono un'avventura straordinaria che si svolge dall'autunno di un anno imprecisato ai giorni del successivo Carnevale, in una città come la nostra, in una casa come quella di tanti bambini, in una cucina odorosa di cose buone e sane come tutti le vorrebbero.
Una cucina soffusa di quel pizzico di fantasia e di dolcezza che permetterà a tutti i lettori di conoscere la lunga strada del cioccolato, dolci italiani e stranieri e ricette semplici e genuine.

Il libro, scritto da Chiara Patarino che si occupa di divulgazione scientifica e Aurora Marsotto,giornalista, è edito dalle Edizioni Piemme, nella collana Il Battello a Vapore, e sarà da ottobre in libreria.Verrà presentato durante l'anteprima di Eurochocolate che si terrà a Pisa dall'11 al 13 ottobre.

Le autrici stanno scrivendo il seguito del racconto, che sarà ambientato in un'altra nazione europea, dove Tino e Nugabella conosceranno tanti nuovi amici. I bambini saranno invitati a seguirli nel loro viaggio attraverso le capitali d'Europa, scoprendo con loro molte altre prelibatezze del magico mondo del cioccolato.

Torna indietro