INTERVISTA A DAVIDE BARBERO- TORRONERIA E CIOCCOLATERIA BARBERO (Asti)
 
D. E A NATALE?
R. A Natale creiamo per lo più soggetti in torrone: ad esempio, il pino completamente realizzato in torrone è uno degli articoli più richiesti. In genere, ad ogni ricorrenza cerchiamo di associare un prodotto adatto.





D. VOI ESPORTATE ANCHE I VOSTRI PRODOTTI ALL'ESTERO. QUALI SONO I MERCATI DI RIFERIMENTO?
R. Noi siamo degli artigiani quindi, a differenza della grande industria, non produciamo grossi quantitativi di prodotto. Però nel nostro piccolo, riusciamo a ritagliarci importanti nicchie di mercato all'estero, per cui fuori dai confini nazionali abbiamo dei negozi-clienti specializzati, che trattano i nostri prodotti, rivendendoli in loco. E' chiaro, invece, che i nostri prodotti non si trovano facilmente nei supermercati, proprio per il fatto che ci rivolgiamo, con produzioni interamente artigianali, alle nicchie di mercato.

D. INOLTRE OGNI MERCATO HA LE SUE ESIGENZE...
R. Questo è vero. Ad esempio, ci sono molti mercati esteri, come quello francese, tedesco e inglese che, in generale, richiedono confezioni piccole di prodotto. Anche in Giappone è così.

D. ALL'ESTERO VENDETE PIU' TORRONE O CIOCCOLATO?
R. Entrambi. Poi ci sono certe nazioni, come il Giappone, che comprano solo il cioccolato. I Giapponesi non sono ancora grossi amanti del torrone, almeno per il momento…

D. COME SIETE ENTRATI IN CONTRATTO CON TUTTI QUESTI PAESI?
R. Soprattutto tramite le fiere, ma anche grazie a produttori che hanno già un cliente, fuori dai confini nazionali, che compra i loro prodotti. Noi, ad esempio, facciamo parte di un consorzio di produttori, per cui si fanno fiere insieme, si presentano i propri clienti ai colleghi… si cerca insomma di creare un po' di collaborazione..

D. E IN GIAPPONE, COME SIETE ARRIVATI?
R. E' stato il Consorzio Piemonte Gourmet che ci ha presentato i primi clienti Giapponesi (si tratta del Villaggio Italia). Un caso comunque a sé, visto che in genere entriamo in contatto con i clienti attraverso le fiere.

D. MI DICA QUALCHE FIERA A CUI AVETE PARTECIPATO
R. Mi viene in mente Cibus, a Parma. E poi il Salon du Chocolat a Parigi. Quest'ultima, in particolare, è stata un'esperienza molto piacevole da ricordare. Eravamo tra i pochi produttori italiani a parteciparvi: noi abbiamo condiviso lo stand con un caro amico di Calabria, anche lui produttore di cioccolato. E' stato veramente interessante e divertente!

D. FATE ANCHE VENDITA ONLINE?
R. No, però abbiamo deciso di mettere online il catalogo dei nostri prodotti. Il sito Internet aiuta molto a farsi conoscere. E' anche un ottimo richiamo e promemoria: siccome scriviamo l'indirizzo del nostro sito web sui prodotti, capita sovente che i clienti ci richiedano informazioni sulla nostra azienda e su cosa produciamo. E da cosa nasce cosa…
 
 

Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604