INTERVISTA A CLAUDIO PISTOCCHI
La passione è l'ingrediente principale delle meravigliose torte di Claudio Pistocchi.
Non basta il buon cioccolato a rendere una preparazione speciale ci vuole il cuore. Quasi un ventennio di lavoro, dedizione ed esclusivamente ingredienti di altissima qualità e selezionati in tutta Italia hanno permesso a queste torte di diventare torte di cioccolato e non al cioccolato.
Nel nome di questa integrità e volontà a mantenere sempre alto il livello della produzione sono nati tutti i prodotti di casa Pistocchi.
Claudio Pistocchi nasce professionalmente come chef e proprio in cucina sviluppa la sua passione per i dolci. Una passione che ben presto si trasforma in un lavoro.
Dalle 300 torte iniziali prodotte alle 80.000 annuali attuali il passo non è stato breve ed è sempre stato contraddistinto dall'artigianalità: tutte le torte sono fatte ancora a mano.
L'occasione per fare due chiacchiere con Claudio Pistocchi è la sua venuta in Piemonte per seguire, da professionista qual è corsi dedicati al cioccolato.
L'amore per la sua arte la rivelano gli occhi e lo scintillio che ne esce quando parla delle sue creature, quasi figli e ne racconta di ognuna il suo concepimento.






D. La prima domanda rivolta è ad indagare quali nuovi prodotti ha generato la sua mente ed il suo impegno:
R. Siamo orgogliosi del nostro preparato per cioccolato in tazza che segue la nostra filosofia di lavoro - ingredienti di altissima qualità e semplicità per spiegare le differenze dalle classiche bustine di cioccolata calda". "Massa di cacao, burro di cacao, cacao in polvere, zucchero, lecitina di soia e un pizzico di sale rendono questa preparazione l'ideale per ottenere una cioccolata calda genuina aggiungendo un po' di latte e portando ad ebollizione per 2/3 minuti.


D. Quante varietà esistono attualmente delle vostre famose torte di cioccolato…quelle del Pistocchi?

R. Dopo la prima ed originale, senza uova ad evitare i rischi di carica batteriche, senza farina, burro e zucchero aggiunto per altrettanti ragioni di conservazione (la torta si conserva sino a 4 mesi) e purezza, abbiamo sviluppato delle versioni abbinate. Non si tratta di versioni aromatizzate, ma veri e propri abbinamenti: amarene, agrumi di Sicilia, caffè e pere.
Abbinamenti che ci sono "costati" anni di prove, 1 per il caffè, che alla fine viene inserito macinato finissimo e 2 per quella con le pere che ha trovato la sua soluzione nell'intensificazione della canditura delle pere proprio per mantenerne vivo e riconoscibile l'aroma, ma che hanno prodotto i risultati che volevamo: cioccolato e amarene, cioccolato e pere, cioccolato e caffè e cioccolato e agrumi e non torte aromatizzate agli stessi. Per gli abbinamenti abbiamo scelto ovviamente in maniera esclusiva le eccellenze territoriali.

D. A proposito di eccellenze quale è il cioccolato di base della tua torta?
R. E' un cioccolato ottenuto da 5 diversi tipi di cacao provenienti da Centro America, Centro Africa ed Asia (Papa Nuova Guinea) a cui aggiungiamo un cacao rosso che è lo stesso con cui si spolvera la torta per servirla. Da qualche anno vista la produzione elevata abbiamo capacità di acquisto migliore e contrariamente a quanto accade di solito quando le produzioni si allargano, la nostra torta è migliorata. Possiamo comprare cacao migliori e materie prima che prima ci erano inaccessibili.

D. Perché questi abbinamenti?
R. Volevamo degli abbinamenti classici, ma di qualità e poi ogni torta ha una genesi diversa, ma ognuna dettata dall'amore…in ogni senso…quella alle ciliegie è nata come omaggio ad una mia fidanzata ghiotta di ciliegie. Volevo crearle un dolce che fosse un atto d'amore e le ho creato appunto questa torta. Quell'amore è passato, ma la torta è rimasta ed è diventata una delle più apprezzate. Ovviamente l'amore continua a permeare le mie creazioni, infatti ora anche mia moglie lavora nel nostro progetto.

D. Per concludere non posso non chiederti le tue prossime creazioni.
R. Sempre abbinamenti di qualità assoluta: fragole, che tutti sanno sposarsi bene con il cioccolato e cioccolato bianco con frutti rossi. La scelta del cioccolato bianco è una sfida e nasce per coprire una richiesta di mercato che di solito viene accontentata con pochi prodotti (es. tavolette e qualche pralina). La torta con le fragole sarà scuramente pronta ad ottobre e sul mercato nello stesso periodo.

 
 

Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604