torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 
 

GRANDE SIGEP!

Il 27° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali
si chiude a Rimini Fiera con un'edizione record:
83.863 visitatori (+11,1% sul 2005)

GLI EVENTI COLLATERALI
Come sempre, straordinari e parte integrante del Salone, gli eventi collaterali, che nei FORUM dei tre specifici comparti hanno presentato le straordinarie performance dei maestri dell'arte dolciaria provenienti da ogni parte del mondo, oltre a concorsi e seminari, fra i quali spiccavano l'attesissima Coppa del Mondo della Gelateria, i campionati italiani di pasticceria e le performance delle selezioni italiane in preparazione ai prossimi appuntamenti internazionali. In ordine:
L'Italia ha vinto la Coppa del Mondo di Gelateria, coordinata da Cogel Fipe. Al secondo posto la Francia e al terzo l'Argentina. Dopo due giornate di lavoro, con la tensione che caratterizza i grandi appuntamenti, il risultato ufficiale è arrivato nella tarda serata di lunedì dai conteggi della giuria internazionale che ha premiato l'Italia con 1.612 punti, la Francia con 1.355 e l'Argentina con 1.344 punti.
I campioni sono Beppo Tonon (Piavon di Oderzio, TV), Sergio Colalucci (Nettuno, RM) e Roberto Rinaldini (28 anni, Rimini).
Allenatore, il maestro Pierpaolo Magni (53 anni, Lecco).
E' invece il forlivese Marcello Tassinari il campione d'Italia di pasticceria per il 2006. La competizione, svoltasi sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e sulla base delle varie prove previste dal regolamento del Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), ha visto piazzarsi al secondo posto Stella Lalla (San Giovanni Rotondo - BA) e al terzo Fabio Baianella (Sciacca - AG). L'evento era organizzato da Con.Pa.It (Confederazione Pasticceri Italiani).
Il Club de la Coupe du Monde de la Patisserie ha infine selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla Coppa del Mondo di Pasticceria Lione 2007. La giuria, dopo aver degustato torte al cioccolato, dolce gelato e dolce al piatto, ha giudicato
la presentazione del tavolo ed espresso i suoi giudizi. I prescelti sono: Fabrizio Galla di San Sebastiano Po (Torino) per la categoria cioccolato; Angelo Di Masso di Scanno (L'Aquila) per la sezione ghiaccio; Fabrizio Donatone di Ciampino (Roma) per gli elaborati di zucchero.
La gestione del Forum della Pasticceria è stata coordinata da CastAlimenti.
Atteso, come ogni anno, anche il Concorso Internazionale di Gelateria organizzato dal S.I.G.A., Associazione Italiana Gelatieri in collaborazione con Rimini Fiera. Il vincitore del Premio "Mille Idee per un nuovo gusto", dedicato al gusto più innovativo. è Francesco Mastroianni della gelateria "I Cantagalli" di Lamezia Terme. Il gusto vincitore è "Profumi di Calabria". Al secondo posto, dagli U.S.A., Santo Lombardo con "Torta di limone". Terzo classificato è Eduardo Zaccaria di Rovigo, con a tema il "Sole di Sicilia". IIl premio al "Gelato al gusto di pistacchio" va a un altro calabrese, Francesco Mercuri della gelateria "Azzurro" di Vibo Valentia, già vincitore di numerosi premi nelle scorse edizioni. Al secondo posto, da Dillingen in Germania,
la Gelateria "Il Vulcano" di Angelo Russo, emigrato dalla Sicilia 25 anni fa. Terzo classificato è Bruno Magliano di Cava dei Tirreni, in provincia di Salerno.n linea con il trend che vuole un ritorno in auge dei gusti tradizionali di gelato anche la proposta dell'Accademia della Gelateria Italiana, che al SIGEP ha proposto l'abbinamento tra gelati e liquori: una rivisitazione in chiave moderna di ricette tradizionali risalenti all'inizio del '900. Gelati e sorbetti al liquore, un tempo riservati ai pranzi conviviali dell'aristocrazia e della ricca borghesia, sono stati aggiornati e riproposti dagli accademici in base alle usanze delle regioni di provenienza. Un giro d'Italia a base di gelato drink che ha riscosso il plauso degli operatori e del pubblico.
NEGLI STAND
Un panorama straordinario, composto da decine e decine di laboratori all'interno degli spazi espositivi nei quali i maestri del dolciario artigianale hanno dato dimostrazione di creatività. Nell'arco delle giornate sono state oltre trenta le dimostrazioni programmate ufficialmente, veri e propri appuntamenti con le aziende ed i loro prodotti, utilizzati davanti al pubblico.
 
Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604