torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 

AL SIGEP SI BRINDA AL CIOCCOLATO
A Rimini Fiera tante iniziative dedicate all'alimento simbolo della dolcezza:
degustazioni in abbinamento con i vini, incontri con i grandi maestri e competizioni.

Presentate le Città del Cioccolato e la Banca del Cioccolato: attesa per il conferimento inaugurale domani.
I vincitori del Concorso Icam "Armonie di Cioccolato"
Rimini 24 gennaio 2006 - Cioccolato principe del SIGEP. Al 27° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali l'alimento simbolo della dolcezza occupa un posto di riguardo. Numerose sono infatti le aree e gli eventi a lui dedicati.
A cominciare dall'Area ChocoSigep, lo spazio promosso in collaborazione con Chococlub -Associazione Italiana Amatori Cioccolato. Stanno riscuotendo interesse i seminari di degustazione guidata che vedono il cioccolato abbinato ai vini. I visitatori di SIGEP stanno in particolare sperimentando e apprezzando gli accostamenti con vino amarascato, Dolcetto di Diano D'Alba e Barolo.
In occasione di SIGEP il Chococlub ha presentato ufficialmente i suoi nuovi progetti: Città del Cioccolato e Banca del Cioccolato. Il riconoscimento Città del Cioccolato verrà conferito dall'associazione alle amministrazioni comunali che - in base ad alcuni indicatori valutati da un Comitato Tecnico Scientifico - mostreranno attenzione alla valorizzazione e promozione del cioccolato. L'obiettivo è quello di creare un circuito di turismo consapevole dedicato al cioccolato, capace di uscire anche dai classici itinerari.Grande successo in fiera per il debutto del progetto Banca del Cioccolato per la raccolta delle eccedenze alimentari da destinare a bambini, anziani e disabili.
Una iniziativa fortemente sostenuta da SIGEP e che sta trovando riscontro nelle principali aziende del settore come Icam, Lindt, Hymer-Fiat e il Comune di Diano D'Alba. Cresce l'attesa per il primo conferimento di cioccolato, da parte delle aziende di SIGEP, che domani, mercoledì 25 gennaio, consegneranno le eccedenze di fine rassegna presso lo stand di Chococlub.
Di spessore anche gli appuntamenti con i maestri cioccolatieri e i concorsi.
Presso la Chocolate Academy di Barry Callebaut molto seguiti gli incontri quotidiani della Scuola del Cioccolato coordinata da Philippe Vancayseele che in questi giorni ospita esperti di fama internazionale come Philippe Bertrand, Faustino Helguera ed Eduard Bechoux che indicano ai professionisti del settore le nuove tendenze della cioccolateria e pasticceria internazionale.
A richiamare il pubblico nel grande Laboratorio ICAM sono invece i più celebri nomi della Pasticceria e Gelateria Italiana come Pier Paolo Magni, Luca Mannori, Andrea Zanin, Roberto Fiorino, Roberto Carcangiu e i Maestri Gelatieri di Co.Gel.
Sono infine stati anche assegnati i titoli del Concorso Nazionale ICAM della pralineria artigiana "Armonie di Cioccolato". Gli otto finalisti si sono esibiti "live" nella realizzazione di un assortimento di tre praline libere nella forma, nella tecnologia e nella decorazione. Al termine della prova la Commissione Giudicante ha proclamato i vincitori: 1° classificato Alessandra Ciavalini di Ortona (Chieti), 2° classificato Ernst Knam di Milano; 3° classificato Ugo Mignone di Napoli. Premio speciale della Giuria per la miglior pralina a Marco Gennuso di Lecco.
 
Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604