torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 

GRANDE SIGEP!

Il 27° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali
si chiude a Rimini Fiera con un'edizione record:
83.863 visitatori (+11,1% sul 2005)

FORUM DELLA PANIFICAZIONE
Il 'Forum della Panificazione', cuore ... fragrante di Sigep Pane, coordinato dal Club Arti&Mestieri, quest'anno ha guidato alla degustazione di prelibatezze internazionali. Pani e prodotti da forno sono stati presentati nel contesto delle tradizioni e delle enogastronomie dei vari Paesi, all'interno dell'area dedicata, via via personalizzata con i 'colori' nazionali. L'Italia si è presentata con quattro squadre: Sicilia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, che nel corso delle degustazioni hanno deliziato il pubblico con i sapori ed i gusti della tipicità italiana.
Completava l'iniziativa l'apporto di AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) che alla degustazione del pane ha affiancato la riscoperta dei cocktail della migliore tradizione, come l'aperol spritz e l'americano.
FORUM DEL CONFEZIONAMENTO E DELLA VETRINISTICA
Come da tradizione, il SIGEP ha ospitato il "Forum del Confezionamento e della Vetrinistica", ovvero quella componente creativa degli esercizi commerciali che molto spesso riguarda più da vicino le signore. Protagoniste due associazioni, Stile Conpait e Accademia Conveit, che al Forum proponevano iniziative a ciclo continuo. Presso lo Stile Con.Pa.it si è svolta la competizione sul tema: "Viaggio nel tempo: come immagineresti la vetrina della tua pasticceria nel 2030?". Le protagoniste hanno lavorato con fervore nella mattinata e hanno dato vita a originali esposizioni. Il terzo posto è andato a Giusi Ferrara di Imperia, il secondo a Debora Stefani e Claudia Faccio di Savona, mentre il primo premio lo ha meritato Nicoletta Rinaldi di Roma.
Presso l'Accademia Con.Ve.it si è svolta invece la fase finale del concorso nazionale "Premio Hapu" di confezionamento, che consisteva nel lavorare su un tema a libera scelta. (La prima fase riguardava l'elaborazione di confezioni incentrate sulle "Olimpiadi della Neve"). Terza si è classificata Giovanna Gnesi, seconda Catia Castaldelli e prima la signora Ivana Corsari di Milano.

INCONTRI
'SIGEPGIOVANI STAGE'
Con l'intento di accrescere e valorizzare le forze che costituiranno gli operatori del settore di domani, sono state invitate 6 scuole provenienti dagli IPSSAR (quarte e quinte classi), rappresentate ciascuna da quattro ragazzi accompagnati da un docente. L'appuntamento, che si è articolato lungo tutte le giornate del SIGEP con il coordinamento del maestro Luciano Pennati, è stato promosso dalla rivista 'Pasticceria Internazionale' (Chiriotti Editori).
ECCELLENZE DOLCIARIE
Il 'Forum della Pasticceria' ha ospitato un incontro internazionale e interdisciplinare fra cioccolatieri, gelatieri, pasticceri italiani e stranieri, pensato in esclusiva per SIGEP. Tema: 'Dolci, torte, gelato e cioccolato: un'alleanza di arte, sapori, profumi, gusti e competenze dolciarie'. Intorno a queste suggestioni si sono ritrovati le più importanti associazioni ed i loro associati: l'A.M.P.I (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), l'U.M.G.A. (Unione Maestri Gelatieri Artigiani), i maestri cioccolatieri artigiani aderenti alla Confartigianato e maestri di richiamo stranieri quali i campioni del mondo e M.O.F. pasticceri Olivier Bajard e Angelo Musa per la Francia.
CHOCOSIGEP FRA VINO E CIOCCOLATO
Il padiglione A3 ha ospitato l'area ChocoSigep, con novità destinate ad un pubblico di operatori nei settore dell'hotellerie, winbar, enoteche, alta ristorazione. Presentati anche alcuni abbinamenti tra cioccolato e vini/distillati, basati sulle caratteristiche organolettico-degustative dei singoli prodotti. I visitatori hanno apprezzato la sala degustazione in cui i relatori di Chococlub ed esperti di vino hanno condotto brevi seminari di degustazione.
CHOCOLATE ACADEMY
Sono tornati anche quest'anno al SIGEP, a grande richiesta, i corsi della Chocolate Academy. Per tutti i visitatori corsi gratuiti di iniziazione e perfezionamento delle tecniche di lavorazione del cioccolato, nonché innovative idee commerciali per offrire prodotti in linea con le nuove tendenze di mercato.
Accanto a questi corsi base, ci sono poi stati i grandi eventi che hanno visto protagonisti esperti di fama internazionale (tra i quali Philippe Bertrand, Faustino Helguera e Edouard Bechoux) pronti a rivelare le nuove tendenze della cioccolateria e pasticceria internazionale.
LA BANCA DEL CIOCCOLATO
SIGEP 2006 ha visto anche la nascita del progetto 'Banca del Cioccolato', uno stand curato da Chococlub dove gli espositori del settore sensibili a quest'iniziativa hanno convogliato il prodotto cioccolato - portato in fiera per esposizione, lavorazione o degustazione - e che, rimasto, non intendevano riportare in azienda. Questo "reso" andrà a chi ne ha particolare bisogno (bambini negli ospedali, anziani negli ospizi o disabili in centri specializzati).
IL GRANDE SPAZIO DI CONFARTIGIANATO ALIMENTAZIONE
In un'area di oltre 300 mq, Confartigianato Alimentazione ha proposto anche quest'anno un laboratorio della pasticceria che esibiva tipologie di dolci tipici regionali accompagnate da dimostrazioni con elaborati artistici. 225 artigiani, provenienti da tutta Italia, si sono alternati nella preparazione di gelato, dolci, cioccolato, pane e pasta fresca. Nella giornata di sabato hanno calcolato di aver distribuito allo stand degustazioni ad oltre seimila persone.
All'interno della stessa area, ma con una visibilità specifica, è stato predisposto uno stand istituzionale di rappresentanza ove si sono susseguiti incontri con gli operatori sulle tematiche relative ai vari profili professionali e proposti approfondimenti formativi su codici, disciplinari di produzione e marchi di qualità. Lo ha visitato anche Giorgio Guerrini, Presidente nazionale della Confartigianato e pasticcere di professione, che si è intrattenuto all'interno del grande laboratorio dopo aver incontrato Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera.
 
Chococlub - c.so F.lli Bandiera, 11 - 12051 - Alba (CN) tel. 0173.365027 fax 0173.366604