-DIARIO 2009
In aereo
Viva Dominicus
Saona
Piscine naturali
Bayahibe
Degustazione
Santo Domingo
In giro...
La Esmeralda
Los Cahobas
Rizek
El Animal
Ramonal-Palmaritos
Sorpresa
El Chavon
Spiaggia
Negozi

SCARICA REPORT.pdf
SCARICA DIARIO.pdf

-DIARIO 2005
Piscine naturali
Bagno, relax e… via alla volta delle piscine naturali passando per la foresta di mangrovie* (alberi che crescono nell'acqua). Piscina naturale è il nome che è stato dato all'area di mare che pare una vera e propria piscina vista la profondità dell'acqua. La Particolarità? È che si è in mezzo al mare!
Ad almeno 500 metri dalla riva, l'acqua arriva alle ginocchia.
Si scende dalla barca e… si cammina letteralmente in mezzo al mar dei caraibi tra stelle marine giganti e pesciolini incuriositi che vengono a trovarci.
Torniamo al Viva Dominicus e Ferruccio ed io decidiamo di prenderci una barca a vela e farci un giro.
Mi sembra naturale che il vento inizi a soffiare quando noi siamo al largo, no?
E così ecco il mio battesimo: una bella scuffiata. In gergo marinaresco vuol dire… ribaltare la barca. Ottimo! Come prima giornata non è davvero male!
E grazie anche a Ferruccio perché senza di lui non avrei mai provato il brivido di ribaltarmi in mare aperto. Sino ad ora da solo ci ero riuscito solo con la canoa ma mai con la barca a vela, che spettacolo!!!
Non si può non terminare la giornata con un bel merengue** ed un bicchiere di "Presidente", la tipica birra locale.
Si dice che non si può dire di esser stato in dominicana se non si ha fatto almeno 4 cose:
- un bagno nelle acque cristalline
- ballato un merengue
- bevuto un Ron (Brugal o Barcelo)
- bevuto la Cerveza (birra) Presidente
E così la sera siamo riusciti ad esaudire già tutte e quattro le richieste.


* Il termine mangrovia designa l'associazione di piante prevalentemente legnose che si sviluppano sui litorali bassi delle coste marine tropicali, particolarmente nella fascia periodicamente sommersa dalla marea. Le specie che vivono nelle mangrovie sono altamente specializzate per potere sopportare e anzi utilizzare a proprio beneficio l'acqua salata del mare e anche per potere germogliare in un ambiente continuamente battuto dalle onde e dal ritmo delle maree.

** Le radici di questo ballo sono ad Haiti, ma nonostante ciò la 'Merengue' già nel 1800 era diffusa in molti altri paesi dell'America Latina. A partire dal 1930 diventò il ritmo nazionale della Repubblica Dominicana. La parola merengue significa calabras de huevo batidas con azucaro , ingrediente utilizzato per preparare una sorta di dessert bianco. L'associazione di questo ingrediente ad un genere musicale si pensa sia dovuta al ritmo esuberante, circolare e suevo del partner che ricorda il sapore di un dolce.